9E.R.S.U. Messina

Ente Regionale per il diritto allo studio Universitario

Vai al contenuto

                                                                                                  


EVENTI 

I Concerti dell'Ateneo

Per il diciassettesimo anno consecutivo, "I Concerti dell'Ateneo Messinese", fiore all'occhiello fra le attività culturali dell'ERSU, ritornano puntuali all'appuntamento con tutte le componenti del mondo universitario messinese e con i musicofili della città.
La stagione 2005 comprende numerosi spettacoli, che (con cadenza pressoché settimanale) andranno dai primi di gennaio ai primi di maggio e saranno aperti da quello inaugurale (7 gennaio) nel quale, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, torna a grande richiesta il "Concerto di Capodanno", affidato questa volta all'Orchestra Filarmonica Nazionale di Ploiesti.
Appare quasi superfluo, dopo sedici anni, illustrare ancora una volta le finalità e le linee-guida dell'iniziativa: presentare il mondo della musica nelle sue più diverse sfaccettature, attraverso l'esibizione di svariate formazioni musicali, spesso originali, con occhio sempre attento, tuttavia, al livello degli artisti invitati, che nella media è quello della notorietà nazionale e spesso internazionale.
L'ingresso ai concerti è gratuito.

Per accedere al programma generale della stagione cliccare qui.

 

Orchestra dell'ERSU e Coro dell'ERSU

 

          

I° Festival dell’Orchestra e del Coro

Un festival per la città di Messina, un festival giovane, un festival storico, finalmente un festival che produce prime esecuzioni rare e ricercate.  L'orchestra ed il coro dell'ERSU di Messina con il primo festival dell'Orchestra e del Coro vogliono colpire il cuore degli appassionati di musica presentando alla Città di Messina una neonata fresca realtà sinfonica e corale che si sottopone al giudizio della critica specializzata e del pubblico che ama la musica, scommettendosi con l'esecuzione anche di rarità oltre che della musica più nota. Ci addentreremo conoscendo nelle sei serate concertistiche sei gioielli in  cui Vivaldi, il giovane Mozart , il buon Rossini ed una prima esecuzione assoluta di Francesco Paolo Neglia ci accompagneranno per mano attraverso la beltà monumentale della Basilica di Sant'Antonio proponendo esecuzioni senza dubbio colte e dotte!  L'orchestra ed il coro dell'ERSU sono finalmente una realtà, una realtà musicale che vuole confrontarsi attraverso il linguaggio universale della Musica con tutti i fratelli popoli  del Mediterraneo!

II° Festival dell’Orchestra e del Coro

Questa seconda prestigiosa programmazione rappresenta una vera edizione gioiello che vede produzioni in prima esecuzione assoluta con artisti di fama internazionale che si esibiranno insieme ai due giovani organici. Tenere vivo e trasmettere l’interesse verso la musica colta è l’ambizione del direttore artistico del Festival, Gianfranco Pappalardo Fiumara, che propone una serie di concerti anche in prima assoluta. Si inizierà il 7 aprile, con la musica sacra di Vincenzo Bellini in prima esecuzione messinese, interesse voluto al fine di privilegiare  la nostra terra, che grazie al Cigno siciliano, si afferma nella produzione operistica mondiale. Si continua il 13 aprile con il grande Mozart per orchestra di fiati. Il 26 maggio il Coro e le percussioni dell’E.R.S.U. proporranno la musica argentina con la “Misa Criolla” di Ariel Ramirez, storico compositore latino del novecento musicale, in onore del neoeletto Papa argentino. Il 12 giugno, in occasione della visita, nella Basilica di S. Antonio, del Cardinale di Cracovia, Stanislaw Dziwisz, (lo ricordiamo quale segretario particolare di Papa Giovanni Paolo II), ascolteremo sotto la direzione, in prima esecuzione assoluta nazionale, del Maestro Luigi Prestipino, stimato docente al Conservatorio di Messina, il Requiem Kv 626 di W.A. Mozat, nella trascrizione del compositore tedesco Carl Czerny, allievo di Beethoven. Il Festival si concluderà il 15 giugno, nell’ambito della Notte Bianca” l’Orchestra e il Coro proporranno “Le Verdiadi” in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.

Tutti i concerti si svolgeranno nella Basilica di Sant’Antonio di Messina.

 

Calendario concerti dell'Orchestra dell'ERSU e del Coro dell'ERSU

 

 

 

Concerti jazz

Al fine di promuovere una più ampia partecipazione degli studenti universitari particolarmente interessati a questa forma di espressione musicale ed in considerazione del lusinghiero successo riscosso negli anni precedenti l'Ente sottoscrive la convenzione con il "Brass Group" per l'acquisto di abbonamenti alla stagione concertistica jazz da distribuire, a prezzo ridotto, agli studenti universitari che ne faranno richiesta.
 

Concerti di musica classica

 

 

Stagione cinematografica

Per favorire la visione di film di notevole valore culturale , proiettati in prima visione assoluta per Messina e provincia, ormai da anni l'E.R.S.U. sottoscrive una convenzione con il "Cineforum don Orione" per l'acquisto di tessere da distribuire a prezzo ridotto agli studenti universitari. Da quest'anno è disponibile anche l'abbonamento a un cineforum che si terrà nei cinema Iris ed Odeon a prezzo convenzionato.

 

Spettacoli teatrali e musica leggera

Al fine di contribuire ad una più ampia formazione culturale, l'Ente si adopera, inoltre, per favorire la, partecipazione degli studenti a spettacoli teatrali, a concerti di musica leggera e ad altre manifestazioni che si svolgono nella nostra città.

 





Vai al contenuto